capodannopiacenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Piacenza e provincia

in Eventi
1/1
Bobbio: Programma Natale

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Bobbio, PC
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Tutti gli eventi della città di San Colombano, capoluogo di natura e di arte

PROGRAMMA

Programma eventi di Natale:

10 domenica 2017
29° Sagra della lumaca e Mercatini di Natale con bancarelle del delizioso prodotto di elicicoltura e assaggio offerto dal Comune e Mercatini di Natale, con oggetti natalizie, intrattenimenti per i bambini, nella suggestiva cornice del borgo antico di Bobbio.

Mercato agricolo e Campagna Amica


24 sabato 2017
Sfilata di Babbo Natale
Largo Rio Grande ore 16.00, a seguire "Corsa dei Babbi Natale", tutti in strada per tenersi in forma prima dell'abbuffata del 25.

Dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Presepi in Mostra: 10^ anno in cui si possono ammirare i presepi allestiti nelle vie della città con visite guidate.

Inaugurazione con Babbo Natale in Largo Rio Grande alle ore 16.00
Premiazione dei migliori presepi il 6 GENNAIO 2017 alle ore 16, insieme al Coro Gerberto, aspettando la Befana


26 dicembre 2017
Concerto di Santo Stefano
Cattedrale, ore 21.00

28, 29, 30 dicembre 2017
Commedia Dialettale

31 dicembre 2017
Auguri sotto l’albero

6 gennaio 2018
Arriva “La Befana” : il 6 gennaio 2018, come sempre, arriva “La Befana” a Bobbio e si tiene il Concerto del Coro Gerberto e la premiazione dei presepi in Largo Rio Grande, dalle ore 16.00.


Bobbio, città d'arte

Città fin dal 1014 per bolla imperiale di Federico II, Bobbio nell'Alto Medioevo fu una delle principali sedi della cultura religiosa in Italia. Il sapore medievale del borgo antico, fatto di strette viuzze, case in sasso e palazzotti signorili riporta ai tempi in cui la città era un centro cosmopolita di arte, cultura e scienza. Posta lungo l'itinerario della Via degli Abati, Bobbio è cresciuta attorno all'antico monastero di San Colombano, che, assieme ai suggestivi paesaggi naturalistici della Val Trebbia, ne fa una delle principali località di vacanza del Piacentino. L'Abbazia dedicata al santo irlandese, che qui giunse e lasciò un segno indelebile, è il simbolo stesso della città, alla pari del contorto profilo del Ponte Gobbo, legato alla leggenda di San Colombano nel suo scontro con Satana. Marco Bellocchio, regista che ha in Bobbio un luogo della sua infanzia e delle estati dell'adolescenza, ha ambientato qui alcuni dei suoi migliori film e istituito il Bobbio Film Festival assieme al Laboratorio di Fare Cinema.

back to top