capodannopiacenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Piacenza e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopiacenza.com

Comune di Piacenza

Informazioni e contatti utili del comune di Piacenza

Comune di PiacenzaLa città di Piacenza si trova nell’Emilia-Romagna, una delle regioni più belle del nostro paese. Il nome della città deriva dal latino Placentia e rappresenta un'etimologia di lunga data che prende origine dal verbo latino “placēre”, ovvero "per piacere". Si tratta dunque di una "dimora piacevole" o come alcuni etimologisti hanno detto, "avvenente".

 

Dove si trova Piacenza? La città è posizionata ad un bivio importante all'intersezione della strada tra Bologna e Milano e di quella tra Brescia e Tortona. Piacenza è anche alla confluenza del Trebbia e del Po. Quanti abitanti Piacenza? In totale la città conta poco oltre 100.000 abitanti.

 

Piacenza vanta un gran numero di palazzi storici, spesso caratterizzata da splendidi giardini, come il Palazzo Comunale, noto anche come il Gotico, costruito nel 1281 come sede del governo della città. Si tratta di uno degli esempi meglio conservati del tipo di edificio civile medievale nel nord Italia ed è conosciuto come il Broletto. Del disegno originale solo il lato nord è stato completato, con i suoi tipici merli guelfi, la cornice ad arcate e il campanile centrale. Palazzo Farnese, iniziato nel 1568 da Ottavio Farnese e sua moglie, Margherita d'Austria, fu creato su progetto iniziale di Francesco Paciotto da Urbino, mentre le opere sono state affidate a Giovanni Bernardo Della Valle, Giovanni Lavezzari e Bernardo Panizzari.

 

Altri interessanti palazzi sono il Palazzo Landi, costruito nel Medioevo e ristrutturato nel tardo 15 ° secolo, il Palazzo Costa e il Palazzo Somaglia.

 

Per chi ne necessitasse, i contatti Piacenza ospedali sono 0523/301111 (è il centralino operativo 24 ore su 24), mentre i uffici informazioni e turismo comune Piacenza contatti sono 0523 492223 - 2224. Per chi vuole vedere la città pur stando lontano, le webcam comune Piacenza sono la soluzione migliore. Piacenza è una città tutta da scoprire, non mancarla.

publisher
back to top