capodannopiacenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Piacenza e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini di Natale a Piacenza e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Piacenza, PC
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

MERCATINI DI NATALE A PIACENZA E PROVINCIA

Piacenza e la sua provincia si preparano ad accogliere il Natale con una serie di eventi interessanti e vari.

Ce ne sarà per tutti i gusti, dai concerti agli spettacoli teatrali, dai burattini a Babbo Natale, con tanto di cassetta postale per imbucare le letterine, dagli addobbi scenografici a quelli classici, dai giocolieri agli artisti di strada e molto altro ancora.

E nel pieno rispetto di una tradizione natalizia ormai consolidata, non mancheranno neppure i tipici mercatini fatti di casette di legno in cui acquistare articoli di diverso genere.

Difficile trovare qualcuno che sappia resistere al loro richiamo, non solo per lo shopping a prezzi convenienti, ma anche per l'atmosfera frizzante ed allegra che ne deriva.

I mercatini di Natale sono ideali per comprare regali originali a parenti ed amici, ma anche solo per gettare un'occhiata sui tanti articoli in mostra, quasi sempre di elevata qualità, allietati da spettacoli ed intrattenimento a tema.

Nei mercatini natalizi di Piacenza e provincia si trovano i rinomati prodotti enogastronomici locali, oggetti artigianali, addobbi, bigiotteria, profumi, erboristeria, libri, articoli vintage e tanto altro, una vera goduria per gli appassionati di questo genere di compere.

Anche il Natale non delude le aspettative, preannunciandosi ricco di invitanti mercatini in tutta la zona.

PROGRAMMA

Natale e Capodanno al Castello di Rivalta

Un Natale speciale tra le mura del Castello di Rivalta


PROGRAMMA


Magie e Peripezie

Quando: 8 dicembre 2023 Orario:  10.30
Animazione per bambini con la Maghetta Forchetta. I bambini saranno chiamati ad aiutare la maga inesperta alle prese con un vecchio libro di magia. Al termine dell'animazione accensione dell'albero di Natale. 


Presepe vivente

Quando: 24 dicembre, Orario: 10.20
Per le vie del borgo 100 figuranti inscenano la venuta di Gesù. 


Tradizioni del Natale al Castello di Rivalta


Quando: 24 dicembre Orario: 10.30, 12.00, 14.00, 16.40 e 18.00
Visite guidate speciali dedicate al periodo natalizio.



La Befana e la calza nascosta


Quando: 6 gennaio 2024 Orario: 10.30
La Befana vaga per il castello pronta a fare scherzetti agli avventori. Ha nascosto la calza con i doni per i piccoli visitatori che accederanno al castello il 6 gennaio. Per trovarla sarà necessario risolvere enigmi e prove.



Natale a Grazzano Visconti

In Val Nure, il borgo neogotico di Grazzano Visconti da metà novembre si trasforma in un villaggio natalizio


Dal 11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

il borgo neogotico di Grazzano Visconti accoglierà i suoi visitatori nei fine settimana e nei giorni festivi con una suggestiva atmosfera natalizia, musica, luminarie, spettacoli e mercatini con tante idee regalo. 

I mastri artigiani animeranno le vie del borgo con bancarelle ricche di prodotti. Anche e botteghe del borgo saranno aperte con le loro idee regalo.


Per l'edizione 2023 il Villaggio di Natale riserva sorprese e novità per i più piccoli.


La tradizionale Casa di Babbo Natale si troverà immersa nel Polo Nord, aprirà inoltre le porte la Casa degli Elfi dove durante la giornata si svolgerà a più riprese lo spettacolo "Il sogno degli Elfi". Tra un'attività e l'altra ci si potrà concedere anche un giro sulla giostra dei cavalli.


Saranno inoltre presenti la ruota panoramica, alta 32 metri e senza barriere architettoniche, lo scivolo gigante, il jumping e la pista di pattinaggio su ghiaccio.


Il borgo ospiterà due aree dedicate a prodotti gastronomici e street food. I ristoranti e bar del borgo offriranno menù locali invernali.


Durante tutti i weekend saranno aperti il Museo delle Cere e il Museo delle Torture con ingresso a pagamento e il Castello che si potrà visitare, come di consuetudine, con visite guidate a pagamento. 


Castell'Arquato


l romantico borgo di Castell'Arquato adagiato sulle prime colline della Val d'Arda, al confine tra le provincie di Piacenza e Parma, ospita ogni anno appuntamenti per capodanno e per l'epifania.


Nel primo pomeriggio del 31 dicembre va in scena L'ultima dell'anno, una visita guidata alla piazza monumentale, alla Collegiata e alla Rocca Viscontea. A conclusione un brindisi presso la locale Enoteca Comunale.


Ritorna anche quest'anno la mostra "Un Mondo di Presepi", il tradizionale appuntamento per gli appassionati del presepe che si svolge da oltre 15 anni presso il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato, nei locali del Mezzanino. 

In questa occasione potrete ammirare oltre 100 presepi provenienti da tutto il mondo e come sempre ci saranno alcune novità interessanti. 


L'ultima giornata delle feste natalizie vede l'arrivo della Befana presso il borgo. Come da tradizione, la vecchia giunge presso la Rocca Viscontea nel pomeriggio del 6 gennaio.
La Befana curiosa parte dall'Ufficio Turistico per accompagnare i più piccoli a spasso per il borgo, fino alla cima della torre dove svuota il suo ricco sacco! 
È un evento pensato per famiglie e bambini tra i 4 e i 9 anni.


Gropparello


PROGRAMMA


Visite animate

weekend 8-10 dicembre 2023
Castello di Gropparello


Cena con delitto per bambini

sabato 9 dicembre 2023
Castello di Gropparello


Aspettando Santa Lucia

10 dicembre  
Piazza centrale di Gropparello


Mercatini hobbistica - lotteria- spettacoli per bambini 


Concerto di fine anno

28 dicembre  
Piazza centrale di Gropparello

Il Castello sarà visitabile ogni giorno. Nel fine settimana, da giovedì a domenica, la Taverna del Castello è aperta per pranzo. Il sabato è aperta per cena, con possibilità di visita serale al castello prima della cena. Il castello sarà addobbato per il Natale già da fine Novembre.

Visite guidate diurne e notturne


Epifania al castello

Quando: sabato 6 gennaio 2024
Dove:  Castello di Gropparello
Visite incantate nel castello e avventura a tema nel bosco.

back to top