capodannopiacenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Piacenza e provincia

Come festeggiare il capodanno a Piacenza e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Piacenza e provincia

1/1
Come festeggiare il capodanno a Piacenza e provincia

Perché scegliere Piacenza, "la primogenita", come meta delle proprie vacanze di Capodanno? Per il valore storico della città (si chiama "primogenita" perché fu prima colonia romana nel nord Italia, prima capitale del ducato di Parma e Piacenza, prima città ad aderire al Regno d'Italia fin dal 1848!), per la sua bellezza semplice e accessibile, che fa sentire a casa tutti anche i non appassionati d'arte. E perché qua, sotto le Feste, ci si diverte!

Capodanno in piazza a Piacenza

I festeggiamenti per il passaggio dall'ultimo giorno dell'anno al Capodanno, a Piacenza, si tengono storicamente in Piazza Cavalli. Ovviamente è la musica a farla da padrona, con i nomi più importanti del pop e del rock ma anche con intermezzi di dj e attori che sanno entusiasmare le folle. La piazza, poi, è uno scenario speciale: al centro il monumento bronzeo equestre detto "Cavalli del Mochi" da cui prende il nome l'intero spazio circostante, ai lati bellissimi palazzi signorili come Palazzo Gotico, Palazzo del Governatore, come il seicentesco palazzo Dei Mercanti che si aggiungono alla chiesa di San Francesco. La piazza si trova alla congiunzione delle vie principali in un centro storico ancora medievale e ricchissimo di musei, locali e monumenti da ammirare.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Piacenza in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Piacenza, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Piacenza.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Piacenza e dintorni

Oltre alle attrattive tradizionali che non mancano nemmeno a Piacenza, come i Mercatini di Natale sotto i portici di Palazzo Gotico, i cori gospel nelle chiese del centro, l'immancabile albero di Natale, molti eventi hanno un sapore unico, pensato solo per voi. Ad esempio, le mostre d'arte e di fotografia sparse per i negozi della città, le visite guidate, il Presepe sul Po (i personaggi arrivano in centro sulle barche!) e la proposta di San Silvestro a Teatro.

Per i bambini l'animazione e la banda di Babbo Natale arriva ogni pomeriggio, mentre per gli amanti dell'arte non si contano gli eventi legati alle opere pittoriche e di scultura della zona. Per chi volesse approfittare delle visite guidate in città, potrete ammirare la cattedrale duecentesca di Santa Giustina con il Palazzo Vescovile a fianco, la massiccia basilica rinascimentale di Santa Maria di Campagna, le Mura Farnesiane, la romantica Piazza Borgo e andare su e giù per la scalinata Munta' di Ratt.

In provincia, non mancate all'evento WINTERLAND nel suggestivo scenario del castello di Castell'Arquato, o al Mercato dell'Antiquariato a Pontenure, o le decorazioni fiabesche del borgo medievale di Grazzano Visconti. Fuori dal territorio di Piacenza ma geograficamente molto vicino alla sua provincia troviamo Salsomaggiore Terme per chi desidera un po' di benessere tra una festa e l'altra.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Piacenza e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Piacenza.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno potrete gustare le ricette tradizionali natalizie della cucina piacentina. Tra le tante ricette vi ricordiamo i salumi misti (coppa, salame, pancetta piacentina), lo gnocco fritto, gli anolini in brodo, i tortelli con la coda, i pisarei e fasò. Per i secondi c’è il bollito misto, la coppa arrosto. Il tutto può essere accompagnato con due vini principali del territorio, il Gutturnio rosso e l’Ortrugo bianco. Questi sono solo alcune delle ricette piacentine più note, che potrete gustare nei migliori ristoranti e trattorie della zona per un capodanno all’insegna del gusto e della tradizione.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Piacenza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Piacenza

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Se il vostro Capodanno piacentino deve essere all'insegna dei balli scatenati, nel piacentino potrete trovare anche locali da ballo, discoteche, discopub, adatti per i più giovani o meno giovani. Sia in città che in provincia sono diversi locali che organizzano solitamente il veglione di capodanno dal cenone alla discoteca. Dalle classiche discoteche più commerciali per i più giovani, alle discoteche per i più grandi con balli di gruppo e liscio.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Piacenza e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Piacenza per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Le strutture alberghiere per il periodo di Natale e capodanno organizzano dei pacchetti speciali tutto incluso, per un minimo di 2-3 notti di pernottamento, che includono nell’offerta il pernotto, la colazione, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con il veglione. Di solito il tutto è organizzato nella stessa location, quindi senza la necessità di spostarsi per la cena, altre volte, quando l’hotel non dispone di un ristorante interno, si cena in ristoranti convenzionati. Potrete valutare tra hotel in centro città, oppure hotel in provincia, nei borghi e paesi circostanti, tra le colline piacentine.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Piacenza

Capodanno Romantico per Coppie

Il Capodanno per due a Piacenza potete trascorrerlo sul romantico lungopo, o mano nella mano tra i mercatini di Natale, o ancora alla scoperta di mostre e concerti. Un passaggio obbligato in Piazza Borgo. Piacenza è nota per il gran numero di Castelli presenti in tutto il territorio. Da non perdere la visita al Castello di Rivalta o Ripa Alta, in Val Trebbia, che conserva al proprio interno diversi alberi secolari.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo fiume Po
  • Cena a lume di candela nel Castello medievale
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Piacenza

Capodanno per famiglie e bambini

Piacenza è una città che si dà moltissimo ai bambini ed è perfettamente organizzata, giorno per giorno, per stupirli. Oltre all'animazione in strada, praticamente quotidiana dal 1 dicembre in poi, le divertenti Bande Musicali dei Babbo Natali li coinvolgeranno completamente, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la parata di Santa Lucia. Inoltre, vi consigliamo di visitare il Castello di Gropparello, che si trova su un picco di rocce sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno. Un castello da favola, particolarmente adatto da visitare con i bambini perché comprende il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo in Italia, dove vi troverete immersi in uno scenario natural, accompagnati da guide in costume medievale, lungo il percorso per un’avventura alla ricerca dei personaggi fiabeschi del bosco.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Piacenza

Capodanno sul Po o alle Terme

Piacenza si trova vicina al fiume Po e ad alcune città termali importanti, sebbene queste siano fuori provincia. L'evento principale legato al fiume è il Presepe Galleggiante. Una serie di barche portano in centro storico la capanna con la Sacra Famiglia, i vari personaggi, anche gli animali, scivolando sul placido fiume. Un momento suggestivo che piace a grandi e piccoli e si ripete ormai da anni. Il Presepe però arriva molto prima del Capodanno, di solito ad inizio dicembre in date che variano di anno in anno. A circa un'ora di strada da Piacenza, fuori provincia, si trova Salsomaggiore Terme dove ci si potrà preparare al Capodanno con manicure, massaggi, fanghi salutari e piscine scaldate.

Come arrivare e muoversi a Piacenza

In aereo: Per chi viaggia in aereo è meglio atterrare a Parma, Brescia o Milano Linate da dove ottimi collegamenti vi porteranno in città.

In treno: Piacenza raggiungibile con l'alta velocità grazie a Italobus: Tre corse giornaliere collegano la stazione di Reggio Emilia AV a Piacenza. Dalla stazione ferroviaria di Piacenza per giungere in prossimità del centro storico (10 minuti di passeggiata a piedi) si possono anche utilizzare i mezzi pubblici di Seta

In auto: Da Milano e dall'autostrada A1, uscire a Piacenza Sud o Piacenza Nord; da Torino A21, prendere l'uscita ovest Piacenza e dall'autostrada A21 Brescia prendere l'uscita Piacenza Sud.

Muoversi in città: SETA S.p.A. (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) è il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Piacenza.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Piacenza e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Piacenza è consigliabile sempre contattare il comune di Piacenza e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Piacenza, o a consultare il sito web:

tel: +39 0523 492111

infopoint@comune.Piacenza.it

Vedi anche: https://www.comune.piacenza.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
6041
back to top