capodannopiacenza.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Piacenza e provincia

in Eventi
1/1
Natale : gli eventi del borgo di Castell'Arquato

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Castell'arquato, PC
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Come ogni anno il Natale di Castell' Arquato si accende con le numerose iniziative della ProLoco, Il Comune e le piccole associazioni che hanno reaso grande la fama del borgo P.no.

PROGRAMMA

UN MONDO DI PRESEPi

Mostra di presepi a cura di Pro Loco Castell’Arquato

Si rinnova anche quest'anno, nella cornice della Piazza Monumentale, l'esposizione a cura della Pro loco di Castell'Arquato e patrocinata dal Comune.
Nel palazzo del Podestà, nei locali rinnovati del Mezzanino, torna dunque la tradizionale mostra dedicata al presepe con pezzi provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni curate dal prof. Massimo Lorini. Alcune Natività provengono dalle collezioni private del prof. Lorini e della moglie, e di altri cultori di questa antica arte.


Altre vengono appositamente fatte arrivare da paesi lontani per offrire una panoramica il più completa possibile delle diverse interpretazioni di un momento così sacro come la Natività. La delicata maestria degli artigiani, o meglio degli artisti, di tantissimi paesi rende onore alla nascita di Cristo, traducendo in materiali molto diversi fra loro la poesia del Natale. In mostra anche alcuni pezzi che saranno particolarmente apprezzati dai bambini... di ogni età.
L'apertura al pubblico della mostra, a cura dei volontari proloco, offre inoltre la possibilità di visitare i locali del piano ammezzato del Palazzo del Podestà, conosciuti come "Mezzanino" i cui lavori di restauro si sono recentemente conclusi.

Locali del Mezzanino, Piazza Municipio

12 NOVEMBRE 2017 – 14 GENNAIO 2018
Orari :
Sabato e Pre-festivi: 14.30-18.00
Festivi: 10.00-12.30 e 14.30-18.00

8/12/2017

Mercatini di Natale in centro storico

FANTASMI E PRESENZE: UN’INDAGINE

Una serata insolita per scoprire l’attività di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un’associazione di appassionati dello studio e ricerca sui fenomeni ritenuti paranormali. Grazie ad una strumentazione sofisticata, che verrà presentata nella conferenza presso la Sala Consigliare del Palazzo del Podestà, i ragazzi del team, coordinati da Pippo Ferrara e Massimiliano Maresca, compiono indagini in Italia e in Europa per verificare la veridicità o meno delle segnalazioni di fenomeni anomali.

Negli ultimi anni E.P.A.S. è diventata un punto di riferimento e sono nate molte sezioni regionali e provinciali, tra cui una anche a Piacenza. Proprio i membri del team piacentino racconteranno esperienze e indagini condotte in prima persona.

La conferenza si svolgerà alle ore 21.00. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team “sul campo”, lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze. Se non avete paura del buio, l’appuntamento è a Castell’Arquato!

Conferenza: gratuita ma su prenotazione

Castell’Arquato, vie del borgo e Palazzo del Podestà, 16 dicembre 2017

Orario di svolgimento: a partire dalle ore 21.00



FINE ANNO CON GLI ANGELI

Evento olistico tenuto da Anna Lanero

in un borgo magico, presso il Palazzo del Podestà, nella piazza monumentale di Castell’Arquato (PC), potremo lavorare insieme seguendo tutti i processi di purificazione che gli Angeli desiderano donarti per prepararti alla meravigliosa esperienza che è il tuo prossimo anno di vita nella Nuova Era, l’era dell’oro!

Dalle 19:00 buffet bio-vege, indian food & sushi vegan e dopo la mezzanotte giochi olistici in compagnia

Palazzo del Podestà, Domenica 31 dicembre, dalle ore 19.00

NOTE: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Turismo a Castell'Arquato:

Castell'Arquato offre numerose attrattive per il turista che intende visitare il bellissimo borgo. Gli appassionati di arte, gli amanti dell'archeologia, i cultori della storia non resteranno certamente delusi. Non a caso Castell'Arquato é stato scelto come palcoscenico per un importante film come "Lady Hawke", alcune trasmissioni televisive di rilevanza nazionale sono state girate a nel borgo. Numerosi sono i monumenti in cui sono racchiusi deli autentici capolavori d'arte. La storia e la cultura arquatesi si esprimono all'interno dei musei che potete trovare lungo le vie del borgo. Meritano una visita anche i meravigliosi dintorni. A Castell'Arquato potete trovare anche momenti di autentico divertimento e relax nei numerosi locali del paese gustando i prelibati piatti della cucina tipica e sorseggiando i vini nelle cantine.


back to top